C’è chi ama moltissimo i propri occhiali da vista, reputandoli un accessorio di stile che contribuisce a creare un certo glamour alla sua immagine. Ma c’è anche chi vorrebbe liberarsi dei propri, in quanto vorrebbe vedere il proprio viso più… libero. La soluzione è rappresentata dalle lenti a contatto. Ma cosa sono realmente? Si tratta di un dispositivo medico che si applica direttamente sulla superficie dell’occhio e garantisce le stesse performance delle lenti che si trovano sugli occhiali da vista.
Il problema, se così possiamo chiamarlo, è che non tutti riescono ad indossare e rimuovere le lenti a contatto con facilità. Effettivamente, ci sono moltissime persone che non riescono a sopportare l’idea di inserire le lenti sui propri occhi: il pensiero di sfiorare la superficie dell’occhio, può risultare difficile da accettare per i più sensibili ed impressionabili. Tuttavia, se così tante persone nel mondo indossano le lenti a contatto, un motivo ci sarà…
Coloro che si avvicinano alle lenti a contatto con curiosità fanno sempre le stesse domande: “E se inavvertitamente danneggio l’occhio con le unghie?”, “E se la lente non si attacca dove dovrebbe?”,"E se mi va a finire dietro l'occhio", “E se si sposta”… Sono tantissimi i dubbi che, giustamente, ci si pone quando si cambia. Ma la risposta che teniamo a darvi ogni volta è sempre la stessa: è tutta una questione di metodo e pratica.
Vi sembrerà strano, ma indossare e rimuovere lenti a contatto è un procedimento standard per tutti noi. Ecco perché tutto vi sembrerà più semplice una volta che avrete capito “come si fa” e probabilmente direte: “Perché non ci ho provato prima?”. Ma come si indossano e si rimuovono le lenti a contatto?
Iniziamo dalle basi e, come in molti settori della nostra vita, anche in questo sono rappresentate dall’igiene. Prima di applicare o rimuovere le lenti a contatto, bisogna sempre lavarsi bene le mani e asciugarle per fare in modo che la sporcizia non entri nei nostri occhi. Questa è un’operazione fondamentale in quanto, se non portata a termine a dovere, potrebbe provocare un’irritazione, un'infezione o un arrossamento.
Una volta che le vostre mani sono pulite, potete certamente iniziare la procedura di applicazione delle vostre lenti a contatto.
È un’operazione estremamente semplice se fatta con attenzione. Per prima cosa dobbiamo alzare la palpebra superiore con il dito medio della mano non dominante, il dito deve stare al centro e più vicino alle ciglia. Mettiamo la lente a contatto sulla punta dell’indice dell’altra mano e con il medio abbassiamo la palpebra inferiore, guardando dritto in modo tale da capire dove la mettiamo. Ora vi basterà avvicinare la lente alla superficie dell’occhio e questa aderirà similmente ad un magnete sul metallo se non incontra ostacoli (come per esempio le ciglia): per questo motivo bisogna tenere più saldamente possibile le palpebre. L’ultimo passo è quello di guardare in basso e chiudere lentamente le palpebre, dopodiché sbattere le palpebre per due o tre volte, affinché la lente si adatti all’occhio.
In questo caso, l’operazione è ancora più semplice da effettuare. Con la mano non dominante abbassare la palpebra inferiore e, unendo indice e pollice dell'altra mano, dovete pizzicare il centro dell'occhio (la pupilla), guardando dritto. Si creerà una bolla d'aria al centro della lente e si staccherà. Il gioco è… fatto!
Negli anni, abbiamo accolto moltissime persone che volevano passare alle lenti a contatto o, quanto meno, alternarle con gli occhiali da vista. La domanda che ci sentivamo porre era sempre la stessa: "Come si usano?". Abbiamo cercato di spiegare sempre con grande professionalità come indossare e come rimuovere le lenti a contatto, ma in qualche caso, abbiamo visto i nostri Clienti tornare, un po' scoraggiati, alle montature da vista.
Allora abbiamo pensato di venire incontro a tutti coloro che vorrebbero passare alle lenti a contatto. In che modo? Semplice! Abbiamo deciso di dedicare parte del nostro staff all'insegnamento su come utilizzare al meglio lenti a contatto, creando delle masterclass su appuntamento in cui spieghiamo come usare le lenti a contatto e vi offriamo consigli su come abituarsi alla novità!
Se volete imparare ad utilizzare le lenti a contatto, indossarle e rimuoverle senza fatica, non esitate a contattarci e fisseremo in pochissimo tempo un appuntamento per… cambiarvi la vita!
Contattateci qui!