Seguici su:  

Termini & Condizioni

Termini & Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I beni oggetto del presente contratto sono posti in vendita da Nuova Moda 3000 srl. con sede in Roma, via dei Castani, 86-86/A partita IVA 11987811004 di seguito indicata come “Venditore”.

Art. 1 - Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili di consumo del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.

Art. 2 - Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili di consumo indicati e offerti in vendita sul sito www.otticadicentocelle.it (il “Sito”).

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web: https://www.otticadicentocelle.it/shop.

Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.otticadicentocelle.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4 - Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante la compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo https://www.otticadicentocelle.it/shop e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

4.2. Nel momento in cui l’Acquirente clicca sul pulsante Conferma e Concludi l’ordine si riterrà confermato e il sito provvederà automaticamente all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale siano anche riportati tutti i dati del proprio acquisto.

Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della comunicazione di recesso.

Art. 6 – Tempi, modalità della consegna e omissione del ritiro dei prodotti.

6.1. Il Venditore provvederà a consegnare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail o in alternativa nellla pagina di riepilogo ordine stampabile di cui al punto 4.2.

6.2. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.otticadicentocelle.it/shop.

6.3. Qualora l’Acquirente rifiutasse il, ovvero non provvedesse al, ritiro dei Prodotti nel luogo indicato nella conferma d’ordine, l’Acquirente si intenderà automaticamente costituito in mora dal giorno in cui i Prodotti sono stati offerti in consegna allo, o comunque messi a disposizione dello, Acquirente. Inoltre, in tale ipotesi il Venditore, fermo restando il diritto di promuovere le più opportune azioni a tutela dei propri diritti ed interessi, avrà il diritto di sospendere l’esecuzione di e/o di non dare più esecuzione alle altre consegne dei Prodotti anche se relative ad altri contratti/ordini, nonché di modificare i termini e le condizioni di pagamento originariamente indicate nella relativa conferma d’ordine.

6.4. Decorsi quindici (15) giorni dal giorno in cui i Prodotti sono stati offerti in consegna allo, o comunque messi a disposizione dell’Acquirente, il Venditore avrà diritto di risolvere il contratto per fatto e colpa del l’Acquirente, dandogliene comunicazione scritta: il Venditore potrà in tal caso disporre liberamente dei Prodotti e l’Acquirente dovrà corrispondere al Venditore a titolo di penale ex art. 1382 c.c. e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, un importo pari al 50% (cinquanta percento) del valore dell’ordine, nonché rimborsare al Venditore tutte le spese di trasporto/spedizione da essa sostenute. Sarà tuttavia facoltà del Venditore richiedere l’adempimento del contratto da parte dell’Acquirente, fatto salvo comunque il rimborso delle spese di custodia dei Prodotti fino all’effettivo ritiro degli stessi da parte dell’Acquirente, nonché il diritto del Venditore al risarcimento del danno.

Art. 7 - Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet https://www.otticadicentocelle.it/shop, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo presente sul Sito.

Art. 8 - Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

8.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

Art. 9 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

9.1. Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, ad una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

9.2. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.4. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

9.5. Il danno a cose di cui all'art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette.

Art. 10 - Garanzia legale di conformità

10.1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

10.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, c. 4, del Codice del consumo.

10.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento.

10.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

Art. 11 - Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fine estranei all'attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.

11.3. L’Acquirente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche tecnico funzionale dei beni oggetto della fornitura.

Art. 12 - Diritto di recesso

12.1. L'acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, dalla data di sottoscrizione del presente contratto da comunicare al venditore mediante raccomandata A/R alla sede legale del Venditore

12.2. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso l’Acquirente è tenuto a riconsegnare a propria cura e spese i prodotti ricevuti, al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso; dovranno essere restituiti integri e, comunque, in normale stato di conservazione.

12.3. Il venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento del bene.

12.4. Analogamente entro lo stesso termine di 10 giorni il Venditore avrà diritto, a sua volta, di recedere dal contratto con obbligo di restituire senza alcuna penalità ogni somma eventualmente già ricevuta a qualunque titolo. Nel caso di esercizio del diritto di recesso le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

13 - Trattamento dei dati personali

13.1. Le parti dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy), del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e dei relativi decreti ministeriali di attuazione. Il venditore informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sui propri server secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 14 - Comunicazioni e reclami

14.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: via dei Castani, 86-86/A ovvero tramite email al seguente indirizzo nuovamoda3000@virgilio.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Art. 15 - Composizione delle controversie

15.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Roma e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

15.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), d.lgs. n. 206/2005.

Art. 16 - Legge applicabile e rinvio

16.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

16.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

Le parti approvano specificamente ed espressamente a norma degli articoli 1341 e 1342 c.c. le condizioni di cui agli articoli 6, 8, 9, 15, 16.

newsletter