Seguici su:  

Riparazione della montatura degli occhiali: come rinnovare i tuoi occhiali preferiti

  • Valerio Di Castro
  • 166
  • 08-09-2023

Riparazione della montatura degli occhiali: come rinnovare i tuoi occhiali preferiti

Riparazione della montatura degli occhiali: come rinnovare i tuoi occhiali preferiti

Si sono rotti gli occhiali? Niente paura si può effettuare una rapida riparazione della montatura degli occhiali, chi vi consentirà di risparmiare molti soldi.

La ‘salute’ degli occhiali è, infatti, molto importante: tutto parte dalla scelta della montatura, che deve sempre essere di ottima qualità.

Dalla struttura della montatura deriva, infatti, la funzionalità degli occhiali stessi, così come il comfort, necessario per garantire benessere a chi la indossa.

Per questo, è bene evitare montature realizzate con materiali di bassa qualità e scarso valore che, oltre a problemi di contatto con la pelle, possono creare disturbi nel tempo.

Scegliere una montatura di alta qualità è quindi un ottimo punto di partenza, ma è importante considerare che anche le migliori sono soggette all’usura, soprattutto se gli occhiali vengono indossati ogni giorno.

È quindi importante prestare attenzione ai cosiddetti danni minori, quali ad esempio lo stato delle cerniere delle aste, che sono montate con l’ausilio del calore e spesso tendono a rompersi per una forzatura, uno schiacciamento o altri eventi, così come è bene controllare lo stato dei naselli, le piccole porzioni di montatura a contatto con il naso.

In tutti questi casi il consiglio è di recarsi presso il nostro negozio di ottica per una riparazione della montatura degli occhiali, perché si tratta di una scelta che permette di riportarli in ottimo stato e di farli durare più a lungo nel corso del tempo.



La cura degli occhiali che ami: consigli per la prevenzione dei danni alle montature

Come ci si prende cura della montatura degli occhiali?

Ci sono alcuni suggerimenti che permettono sia di mantenere l’occhiale in ottimo stato, che di scongiurare eventuali danni da usura o da eventi accidentali:

  • Non indossare o togliere gli occhiali con una mano sola, perché è più probabile che scivolino o che urtino contro oggetti o superfici;
  • Non mettere gli occhiali tra i capelli, sia perché possono cadere, sia perché possono sporcarsi con i prodotti di styling o, addirittura graffiarsi se i capelli sono acconciati con accessori come ad esempio le forcine;
  • Riporre sempre gli occhiali nella loro custodia, ancor meglio se con il panno pulente che li copre, così da proteggerli da urti, cadute accidentali o dal contatto con liquidi. Questa accortezza è particolarmente importante nel caso di giornate con sole forte o eventi atmosferici avversi, perché la custodia protegge gli occhiali dalla luce e dall’umidità.


Questi sono alcuni consigli per mantenere in ottimo stato gli occhiali, ma ce n'è un altro ancor più importante per ‘allungare’ la loro vita.

Si tratta della buona pratica di controllare, come visto, le sezioni più delicate della montatura e procedere con una osservazione che possiamo definire ‘ordinaria’, chiedendo aiuto al proprio ottico di fiducia.

Riparazione della montatura degli occhiali: il pronto intervento dei professionisti per occhiali come nuovi

I benefici di una riparazione della montatura degli occhiali sono molti e il primo è legato certamente alla spesa contenuta.

Riparare i piccoli danni anticipa, infatti, problemi più gravi che, nel peggiore dei casi, possono richiedere l’acquisto di una nuova montatura.

Rivolgendosi a un negozio specializzato, dove operano professionisti qualificati nella riparazione della montatura, eviterai quindi una spesa futura decisamente probabile, a fronte di una spesa contenuta per la riparazione.

Cosa significa negozio specializzato?

Per essere specializzato nella riparazione delle montature degli occhiali, il negozio deve avere avere internamente o esternamente un laboratorio con professionisti che conoscano i materiali e i metodi di lavorazione delle montature, nonché attrezzature specifiche, che permettono di lavorare con precisione.

Ad esempio, se la montatura è in metallo, i professionisti provvedono alla riparazione effettuando delle saldature in argento, mentre se il supporto è in celluloide, eseguono delle normali saldature con il materiale plastico stesso.

Per completare al meglio il lavoro, viene quindi eseguita una spazzolatura, che ha il compito di nascondere l’intervento eseguito e di lucidare la montatura.

Per avere più informazioni su questo servizio presso il nostro negozio, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata alla riparazione della montatura degli occhiali.

newsletter