Seguici su:  

Lenti a contatto giornaliere o mensili? Guida alla scelta adatta a te

  • Valerio Di Castro
  • 289
  • 04-08-2023

Lenti a contatto giornaliere o mensili? Guida alla scelta adatta a te

Lenti a contatto giornaliere o mensili? Guida alla scelta adatta a te

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella realizzazione di lenti a contatto e oggi le differenze tra quelle giornaliere e quelle mensili, sono unicamente legate alle esigenze di utilizzo.

Ogni persona, è unica, per questo è importante capire quali sono le caratteristiche dell’una e dell’altra tipologia, per fare la scelta più giusta rispetto alle proprie necessità e abitudini.


Lenti a contatto giornaliere: perché potrebbero essere la scelta migliore per te


Le lenti a contatto giornaliere vengono anche dette ‘usa e getta’, perché la loro durata è di un giorno, al termine del quale devono essere gettate, per indossarne un nuovo paio quando necessario.


I vantaggi di queste lenti sono davvero molti, perché si tratta di soluzioni evolute, leggere e molto performanti che, grazie a un’ottima trasmittanza all’ossigeno e alla bagnabilità, assicurano alta idratazione e comfort all’occhio.


Pratiche e decisamente confortevoli, le lenti a contatto giornaliere permettono di indossare un nuovo paio di lenti al giorno e sono la soluzione preferita dai giovani, che scelgono a piacere quando portarle, alternandole agli occhiali, soprattutto quando studiano.


Naturalmente è importantissimo prestare cura nell’utilizzo e nella pulizia sia delle mani che delle superfici d’appoggio, quando si devono indossare le lenti a contatto giornaliere. 

Bisogna, infatti, lavarsi sempre le mani con acqua e sapone prima di applicarle e farlo in una superficie pulita e stabile.

Alla sera le usa e getta devono essere tolte, sempre con mani lavate con acqua e sapone e quindi gettate, perché non è possibile riutilizzarle per più giorni.

L’unico svantaggio delle lenti a contatto giornaliere? La risposta è il costo, che è maggiore rispetto alle lenti a contatto mensili.


Lenti a contatto mensili: le ragioni per scegliere questa opzione


Le lenti a contatto mensili risultano leggermente più spesse rispetto a quelle giornaliere anche se, oggigiorno, si tratta di differenze infinitesimali.


Mentre un tempo le mensili erano meno confortevoli rispetto alle giornaliere, oggi questa barriera è stata ridotta, poiché questo tipo di lenti offre una resa e un livello di comfort estremi, grazie ad alti livelli di trasmittanza all’ossigeno e bagnabilità.


Di fronte a prestazioni che sono simili, il vantaggio delle lenti a contatto mensili risiede quindi nel costo, che è inferiore rispetto a quelle giornaliere e può ridursi fino a un terzo.


In termini di utilizzo, anche in questo caso è importantissimo lavarsi le mani con acqua e sapone prima di applicarle ed è altrettanto importante farlo su una superficie stabile e pulita.


Le lenti a contatto mensili vanno quindi tolte alla sera, o quando si desidera nel corso della giornata e alloggiate nell'apposito contenitore impiegando la soluzione unica per igienizzarle: in commercio ce ne sono diverse tipologie.


Guida completa alla scelta delle lenti a contatto: giornaliere o mensili?


Ecco un riassunto delle caratteristiche che possono orientare alla scelta di lenti a contatto giornaliere o mensili:


Di base non vi sono grandi differenze fra le due tipologie, anche se le lenti a contatto mensili sono leggermente più spesse rispetto alle giornaliere;


Le lenti a contatto giornaliere sono versatili, si indossano al mattino e si gettano la sera, quindi non necessitano di contenitori dove riporle o di pulizia serale;


Le lenti a contatto mensili si indossano al mattino e alla sera vanno disinfettate e alloggiate nell’apposito contenitore;


A livello di prezzi, le lenti a contatto mensili sono più convenienti, perché il costo può essere pari anche a un terzo di quelle giornaliere.


Alcuni suggerimenti di lenti a contatto giornaliere e mensili per il benessere dei tuoi occhi


Le lenti a contatto giornaliere 1-Day Acuvue Oasys Max


Si tratta di lenti giornaliere estremamente confortevoli, in quanto realizzate con due tecnologie speciali: la TearStable Technology che va a trattenere l’umidità sia sulla lente che sulla superficie dell’occhio e il filtro OptiBlue, che blocca il 60% della luce blu-viola, permettendo una visione nitida dal mattino alla sera. 


Inoltre, queste lenti bloccano il 99.9% dei raggi UVA e il 100% dei raggi UVB e sono semplicissime da applicare, grazie all’indicatore che aiuta a indossarle nel verso giusto.


Prodotto di riferimento: Lenti a contatto giornaliere 1-Day Acuvue Oasys Max


Le lenti a contatto giornaliere Biotrue Bausch+Lomb


Queste lenti a contatto giornaliere possiedono un abbondante contenuto d’acqua, il 78%, una caratteristica che offre ben 16 ore di idratazione. Il comfort è elevato la qualità di visione è garantita dalla tecnologia High DefinitionTM Optics, che permette di vedere in alta definizione anche quando l’illuminazione è scarsa.


Prodotto di riferimento: Lenti a contatto giornaliere Biotrue Bausch+Lomb


Lenti a contatto giornaliere Relieve 1 day Safilens

Queste lenti usa e getta sono disponibili in una confezione da 90 lenti a contatto morbide e hanno la particolarità di essere arricchite con acido ialuronico, che svolge un’azione profondamente idratante, garantendo comfort per tutta la giornata. I poteri disponibili vanno da -0.50 a -9.00.


Prodotto di riferimento:   Relieve 1 day Safilens


Lenti a contatto mensili Air Optics Plus di Alcon

Si tratta di lenti a contatto mensili realizzate in silicone idrogel, un materiale che assicura un'eccezionale ossigenazione agli occhi per tutto il giorno e per i 30 giorni del mese. 

Questo permette agli occhi di respirare e di mantenersi sani e luminosi. Il merito è anche di alcune tecnologie specifiche con cui sono realizzate queste lenti mensili, come l’HydraGlyde Moisture Matrix, che permette di mantenere le lenti ben idratate per tutto il giorno.


Prodotto di riferimento:  Lenti a contatto mensili Air Optics Plus

newsletter