Seguici su:  

Lenti a contatto e astigmatismo: tutto ciò che devi sapere e i migliori consigli

  • Valerio Di Castro
  • 129
  • 24-01-2024

Lenti a contatto e astigmatismo: tutto ciò che devi sapere e i migliori consigli

Lenti a contatto e astigmatismo: tutto ciò che devi sapere e i migliori consigli

Il rapporto tra lenti contatto e astigmatismo può essere inteso come complesso, perché molte persone pensano ancora che chi è astigmatico faccia fatica ad indossarle.

Eppure, esistono lenti a contatto per l’astigmatismo confortevoli, che permettono di vedere bene anche a chi non ama indossare gli occhiali.

Vediamo, quindi, cosa sono le lenti a contatto per l’astigmatismo e quali scegliere in base al disturbo in essere, con consigli utili per utilizzarle al meglio nella vita di ogni giorno.


Cos'è l'astigmatismo e come colpisce la vista

L’astigmatismo è una irregolarità della cornea che comporta una visione poco nitida, sfocata e sdoppiata, sia da vicino che da lontano.

Quali sono gli effetti sull’acuità visiva e sulla qualità della visione?

La compromissione della qualità visiva è piuttosto invalidante nei casi più gravi, ma anche in situazioni meno gravi, l’utilizzo di un occhiale specifico è quantomeno consigliabile.


Tipi di lenti a contatto per correggere l'astigmatismo

Come accennato, il rapporto tra lenti a contatto e astigmatismo può essere mal inteso, ma oggi esistono lenti che possono correggere in modo efficace questo disturbo.

Innanzitutto, è bene sapere che l’astigmatismo può essere semplice ipermetropico, miopico, oppure misto.

  • Nell’ipermetropico convivono astigmatismo e ipermetropia, ovvero un difetto dell’occhio che si manifesta quando la lunghezza del bulbo oculare è inferiore al necessario.
  • Nel miopico, una o ambo le focali si trovano davanti alla retina.
  • Nell’ipermetropico semplice, una delle focali cade sulla retina, mentre l’altra si trova oltre.
  • Nell’ipermetropico composto, entrambe le focali si trovano oltre la retina.

A seconda del disturbo, ci possono essere problemi nella visione da distante o da vicino, che variano in intensità e anche in tipologia.

Le lenti a contatto per astigmatismo, dette anche lenti toriche, a differenza delle sferiche si riconoscono attraverso una serie di valori rappresentanti appunto il grado di miopia o ipermetropia e un’asse sul quale l’astigmatismo individuale opera.

La correzione attraverso le apposite lenti, sia oftalmiche che a contatto, apporta quindi un enorme beneficio alla visione globale della persona, che riuscirà a vedere finalmente nitido e con contorni definiti.


Esistono lenti a contatto ‘standard’ in grado di correggere le varie tipologie di astigmatismo?

La risposta è no, perché come visto le variabili possono essere molte. Sono però disponibili delle lenti a contatto su ordinazione, che permettono di correggere il problema in modo brillante.

Per questo, ti invitiamo a contattare il nostro negozio di ottica a Roma, per fissare una visita e definire le migliori lenti a contatto su cui orientarsi.


Consigli pratici per una visione chiara con lenti a contatto astigmatiche

Le lenti a contatto richiedono cura e attenzione, per garantire funzionalità, igiene e benessere durante l’utilizzo.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Evita gli ambienti polverosi e asciutti: polvere e aria secca possono infatti creare disagio e irritazioni se indossi le lenti a contatto;
  • Programma la sostituzione regolare: rispetta il programma di sostituzione consigliato per le tue lenti a contatto astigmatiche, così da garantire un uso sempre sicuro e confortevole;
  • Richiedi una consulenza periodica con il professionista della vista: fissa regolarmente gli appuntamenti di controllo, per verificare il benessere dell’occhio e se, per caso, ci sono variazioni;
  • Utilizza sempre prodotti specifici per lenti astigmatiche: così hai la certezza di prendertene cura nel miglior modo possibile.

In merito a quest’ultimo punto, considera che le lenti giornaliere vengono sempre considerate usa e getta, quindi puoi indossarle solo un giorno e poi cambiarle.

I prodotti per le lenti settimanali, bisettimanali e mensili sono gli stessi che si usano per tutte le lenti, mentre per quelle rigide e semirigide devono essere impiegate delle soluzioni particolari.

Per le più comuni lenti a contatto per l’astigmatismo a cui ci siamo riferiti in questo articolo (toriche e monofocali), basta quindi impiegare liquidi di conservazione di mantenimento come quelli che puoi trovare nella nostra sezione dello shop “Liquidi e soluzioni per lenti a contatto”.

Infine, ricorda sempre che la consulenza personalizzata del tuo professionista della vista è fondamentale per garantire una corretta gestione e un utilizzo sicuro delle lenti a contatto astigmatiche.

Per ogni informazione sulle lenti a contatto adatte a te, vieni a trovarci presso la sede di Ottica di Centocelle a Roma in via dei Castani 86.

newsletter