Seguici su:  

I vantaggi di indossare lenti con trattamento protettivo alla luce blu

  • Valerio Di Castro
  • 91
  • 23-02-2024

I vantaggi di indossare lenti con trattamento protettivo alla luce blu

I vantaggi di indossare lenti con trattamento protettivo alla luce blu

Le lenti con trattamento protettivo alla luce blu hanno uno scopo ben preciso: servono a limitare i danni che le emissioni luminose prolungate dei dispositivi elettronici, così come alcune fonti di luce artificiale come i Led, possono causare agli occhi.

L’esposizione a questi fattori luminosi è una situazione ormai comune a moltissime persone che, per lavoro o nella vita personale, entrano in contatto con gli schermi dei computer, dei tablet e degli smartphone, oppure trascorrono molto tempo in ambienti illuminati artificialmente.

Il consiglio, quindi, è di proteggersi da quello che può essere considerato una sorta di nemico invisibile che, sul lungo periodo, può anche causare problemi alla salute degli occhi.


Lenti con trattamento protettivo alla luce blu: per chi sono indicate?

Le lenti con trattamento protettivo alla luce blu sono sicuramente consigliate a chi trascorre tanto tempo a contatto con i dispositivi tecnologici, soprattutto davanti allo schermo del computer.

Lo stesso vale per chi usa frequentemente lo smartphone o il tablet, per lavoro o nella vita privata, tanto più che quando si guarda uno schermo gli occhi tendono ad essere più fissi e vigili, il che porta anche a una maggiore secchezza oculare.

Per fortuna, il trattamento protettivo alla luce blu è facilmente reperibile nelle lenti disponibili in commercio, ma è fondamentale che sia garantito come tale.


Le caratteristiche delle lenti con trattamento protettivo alla luce blu

Una domanda che diverse persone ci fanno è come quali sono le caratteristiche di queste lenti e la risposta è nella loro lavorazione.

Le lenti per occhiali con trattamento protettivo alla luce blu, sono infatti in grado di bloccare in alcuni casi fino al 95% della parte dannosa dei raggi UV e di quella che viene definita appunto luce blu, che viene emanata dai dispositivi elettronici, così come la luce che proviene da alcune fonti artificiali.

Come visto, queste lenti svolgono principalmente una funzione protettiva e questo beneficio porta a una sensibile riduzione della fatica oculare, perché gli schermi del computer e dei dispositivi digitali in generale affaticano gli occhi, soprattutto quando l’esposizione è prolungata.

Le lenti con trattamento protettivo alla luce blu contrastano quindi l’affaticamento oculare e, al contempo, prevengono eventuali disturbi che potrebbero comparire in seguito.

Un altro aspetto che merita di essere considerato è che la luce blu può interferire con la qualità del sonno. Questo succede perché essa va ad attivare il cervello e rende più difficile addormentarsi e questo è confermato da diversi studi medici. Filtrandola, quindi, il riposo notturno può migliorare significativamente.

Nel complesso, le lenti con trattamento protettivo alla luce blu preservano a lungo termine la salute degli occhi, così come il benessere generale della persona.


Come capire se le lenti con protezione alla luce blu sono di qualità?

In generale, i negozi di ottica specializzati dispongono di uno strumento che proietta un raggio cromatico rappresentante, appunto, quello dannoso. Se la lente impedisce a questo raggio di oltrepassarla in gran parte o totalmente, allora significa che la protezione è reale.

Questo test è fondamentale per comprendere la qualità della lente e la sua capacità di filtrare la luce blu e, in particolare, noi di Ottica di Centocelle preferiamo lenti costruite con un particolare polimero dalla Ital-lenti, che annulla oltre il 95% degli effetti causati dalla luce blu emessa da apparecchiature elettroniche, da alcuni tipi di luce artificiale e dalla parte dannosa dei raggi UV.

Da sempre crediamo che la qualità delle lenti sia la base che garantisce un’ottima visione, così come il benessere dell’occhio. Ogni caso, però, merita di essere trattato come unico, per questo il nostro negozio di ottica di ottica a Roma è a disposizione per consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze, abitudini e aspettative.

newsletter