Seguici su:  

Come pulire gli occhiali: guida essenziale per... vederci chiaro!

  • Valerio Di Castro
  • 144
  • 29-11-2023

Come pulire gli occhiali: guida essenziale per... vederci chiaro!

Come pulire gli occhiali: guida essenziale per... vederci chiaro!

Molte persone ci chiedono come pulire gli occhiali e, del resto, tenerli sempre puliti è essenziale per avere sempre una visuale perfetta. 

Spesso non viene data la giusta importanza alla pulizia degli occhiali, eppure anche un semplice alone può pregiudicare l’intera concezione del quadro visivo, per questo è essenziale che le lenti siano sempre belle pulite e sgrassate. 

Al contempo, la pulizia degli occhiali deve essere qualcosa di pratico e veloce, che viene fatta più volte al giorno senza che richieda particolari sforzi. 

Vediamo quindi come pulire gli occhiali con gli strumenti giusti e con i prodotti adeguati per mantenere le lenti sempre belle pulite e favorire una visione perfetta in ogni condizione.


Suggerimenti per la pulizia ottimale degli occhiali


Come mantenere gli occhiali sempre chiari e puliti? 

Per parlarne, partiamo dall’importanza di questa buona abitudine, perché avere le lenti sempre pulite permette all’occhio di non affaticarsi e di vedere nitidamente ciò che ha di fronte. 

La domanda nasce spontanea: quante volte è necessario pulire gli occhiali durante il giorno? La risposta è: ogni volta che se ne verifica la necessità! 


Bisogna assolutamente evitare di utilizzare occhiali con lenti non pulite a dovere, sia per una questione visiva, ma anche di igiene, perché sulla superficie possono proliferare microbi e batteri fastidiosi (se non pericolosi) per il benessere degli occhi. 


Aggiungiamo che pulire gli occhiali quando serve è anche una questione estetica, perché l’occhiale con le lenti grasse o piene di aloni non trasmette un’idea di cura della persona mentre, al contrario, un paio di lenti chiare e pulite accrescono l’estetica e lo charme di chi le indossa.


Veniamo quindi ai metodi di pulizia degli occhiali e ai prodotti consigliati per svolgere al meglio questa operazione.

I prodotti essenziali sono una pezzetta in microfibra e degli spray specifici, facilmente reperibili sia online che in negozi di ottica specializzati. 


Come pulire gli occhiali in modo pratico e allo stesso tempo profondo? È sufficiente spruzzare un po’ di liquido sulla lente da ambo i lati della stessa, quindi provvedere alla detersione impiegando la pezzetta in microfibra, passandola delicatamente sulla superficie. 

Il consiglio è di assicurarsi che la pezzetta sia sempre pulita e di non dimenticare di lucidare sempre anche la montatura. 


Evitare graffi e macchie: pulire gli occhiali con cura


Come pulire gli occhiali senza rovinarli? Questa è un’ottima domanda, perché sappiamo che gli occhiali devono essere trattati con cura e attenzione per mantenere a lungo la loro funzionalità.

I consigli per prevenire danni e macchie durante la pulizia degli occhiali riguardano principalmente alla scelta dei prodotti.


È, infatti, importante evitare di utilizzare acqua e sapone per pulire gli occhiali, perché questa combinazione può portare a usurare le lenti e, soprattutto, a renderle più grasse. Inoltre l’acqua può avere un’alta percentuale di calcare, che può rischiare con il tempo di intaccare l’integrità della montatura.


La scelta ideale è di affidarsi a prodotti specifici per la pulizia delle lenti degli occhiali, che sono stati realizzati e testati apposta per svolgere al meglio questo ‘lavoro’.


In particolare, consigliamo lo spray detergente per la pulizia delle lenti Pulilens Shalcon, un prodotto dall’ottimo rapporto qualità e prezzo, che all’azione detergente associa quella antiappannante per tutti i tipi di lenti oftalmiche. Questo spray rimuove i depositi di grasso e sporco dalla lente, non lascia residui e aloni ed è particolarmente indicato per le lenti antiriflesso.

Prodotto di riferimento: Spray detergente per la pulizia delle lenti Pulilens Shalcon


E per pulire gli occhiali al meglio consigliamo le pezzette Swiss-defog, realizzate in un’innovativa microfibra di altissima qualità, unica nel suo genere. Queste pezzette rimuovono l’appannamento delle lenti fino a 12 ore e garantiscono più di 300 utilizzi e/o un anno, grazie all'eccellente qualità dei materiali.

Si tratta di un vero e proprio investimento per avere occhiali sempre puliti e garantire così un’ottima visione in ogni condizione e situazione della giornata.

Prodotto di riferimento: pezzette antiappannamento  Swissdefog

newsletter