Seguici su:  

Come proteggere gli occhi dal freddo: consigli pratici per essere sempre al top

  • Valerio Di Castro
  • 136
  • 07-12-2023

Come proteggere gli occhi dal freddo: consigli pratici per essere sempre al top

Come proteggere gli occhi dal freddo: consigli pratici per essere sempre al top

Possiamo proprio dire che il freddo non è un buon amico degli occhi, perché, soprattutto quando è intenso e accompagnato dal vento, può minare il loro benessere e la loro funzionalità.

Un esempio abbastanza tipico è l’occhio colpito da colpo di vento, una situazione in cui gli occhi si gonfiano e possono cominciare a lacrimare in modo innaturale. 

In alcuni casi, il colpo di vento all’occhio può manifestarsi anche con prurito, gonfiore e una spiacevole sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio.

Questo succede perché la retina è un organo poco elastico e non si adatta in modo repentino ai cambi di temperatura. L’aria gelida può quindi renderla vulnerabile, soprattutto quando passiamo da ambienti caldi a freddi e viceversa.

Il punto è che, durante l’inverno, gli occhi sono soggetti alle intemperie esattamente come tutto il resto del corpo e il problema è che non possiamo coprirli con accessori dedicati. Tuttavia, possiamo fare molto ridurre la possibilità di avere problemi alla vista. 

Per evitare il cosiddetto ‘colpo di vento all’occhio’ e anche altri problemi alle strutture oculari e alla vista in generale, il consiglio è di evitare il più possibile l'esposizione diretta al vento, agli spifferi e alle correnti d’aria.

In primis, durante il giorno è utile indossare sempre un paio di occhiali da sole, magari con lenti chiare, se non li portiamo da vista. 

Questo eviterà di sottoporre gli occhi a raffiche di vento dirette che, già di per sé, possono causare irritazioni e, inoltre, far entrare nelle palpebre della polvere o altre sostanze irritanti presenti nell’ambiente, che possono addirittura danneggiare la cornea.

Quando in inverno c’è tanto vento, può verificarsi uno stato di secchezza oculare che, a meno di diversa prescrizione medica, può essere risolta utilizzando dei colliri specifici, anche a base di principi attivi naturali lenitivi, come la camomilla, la calendula o l’elicriso.




Gli occhi e il freddo: come evitare disagi e problemi visivi


Come accennato, evitare di stare all’aperto se le temperature sono glaciali è un ottimo punto di partenza, così come è utile indossare gli occhiali da sole e cercare di contrastare la secchezza oculare con rimedi dedicati.

A tal proposito, una buona abitudine da adottare in inverno è quella di utilizzare le lacrime artificiali, dei prodotti specifici che aiutano a mantenere l’occhio idratato.

Le lacrime artificiali sono particolarmente utili in casi di disidratazione, che può manifestarsi in situazioni quotidiane tipiche, ovvero quando subiamo l’escursione termica tra ambienti molto caldi - come il luogo di lavoro o i negozi - e l’ambiente esterno.

In questo caso, è importante chiedere prima consiglio all’oculista in primis e poi all’ottico di fiducia e preferire sempre prodotti di altissima qualità, come queste soluzioni disponibili nel nostro negozio online.

La prima è ottima per lenire, anche in caso di arrossamento o prurito causati dal colpo di freddo all’occhio. Si tratta delle gocce oculari Oftylla, naturali e a base di malva e camomilla, che idratano e decongestionano, utilizzabili anche da chi indossa lenti a contatto.

Prodotto di riferimento: Gocce oculari Oftylla 


Il secondo prodotto che consigliamo è particolarmente dedicato a chi ha gli occhi tendenti ad arrossarsi e irritarsi e si tratta delle gocce oculari Allergoftyll, molto utili in caso di allergia, e ottime per lenire gli occhi dal colpo di freddo. Grazie all’estratto fluido di Elicriso, svolgono infatti un’azione idratante, rinfrescante e lubrificante e sono utilizzabili anche da chi indossa le lenti a contatto.

Prodotto di riferimentogocce oculari Allergoftyll


Infine, un altro rimedio in gocce utile per l’inverno è Drop Therapeutic, gocce che contribuiscono a mantenere la stabilità della superficie oculare, a regolare il pH e l'osmolarità, proteggendo l'epitelio corneale e aiutando così gli occhi a mantenere il loro benessere, anche con le temperature più fredde.

Prodotto di riferimento: Drop Therapeutic

newsletter