Seguici su:  

Come scegliere gli occhiali da vista per bambini?

  • Valerio Di Castro
  • 165
  • 28-08-2023

Come scegliere gli occhiali da vista per bambini?

Come scegliere gli occhiali da vista per bambini?

Molte persone ci chiedono come scegliere gli occhiali da vista per bambini e sappiamo che si tratta di un argomento delicato perché, oltre alla salute dei piccoli, entrano in gioco fattori come la versatilità d’uso e l’estetica.

Sappiamo, infatti, che quando prescritti dall’oculista, gli occhiali da vista sono indispensabili per i bambini, ma i supporti devono essere per loro comodi, sicuri e piacevoli da indossare in ogni occasione.

Occhiali da vista per bambini: la scelta ideale per ogni età

La scelta degli occhiali da vista per bambini unisce principalmente due aspetti: la necessità di vedere in modo chiaro e nitido e quella di indossare una montatura adatta alle loro esigenze.

Partendo dalla prescrizione dell’oculista e in base all’età del bambino, l’ottico specializzato considera quindi i fattori che aiutano a indirizzare la scelta degli occhiali più adatti.

Come negli adulti, i fattori determinanti sono la forma del viso e la sua struttura nonché, ovviamente, la gradazione delle lenti. 

Nella proposta degli occhiali più adatti va quindi considerata l’età del bambino o del ragazzo, con valutazioni che interessano la forma della montatura, il suo colore e la presenza o meno di dettagli di stile.

Nella scelta degli occhiali da vista per bambini va anche tenuto conto l’adattamento alle attività quotidiane, come ad esempio se il piccolo pratica certi sport e l’evoluzione delle preferenze estetiche, così da acquistare una montatura che possa piacere ed essere indossata volentieri anche dopo un certo periodo di tempo.

I migliori materiali per occhiali da vista per bambini: sicurezza e durata garantite

Le moderne tecniche di costruzione delle montature assicurano, soprattutto per gli occhiali da bambini, un comfort ottimale, senza mai trascurare il fattore sicurezza.

Per essere certi della qualità della scelta, il consiglio è di affidarsi sempre a montature realizzate da top brand, perché garantiscono l’impiego di materiali di eccellente qualità e di grande resistenza.

Occhiali da vista per bambini: come trovare lo stile perfetto

I bambini hanno la necessità di indossare un paio di occhiali da vista che permettano di farli sentire a loro agio sotto diversi punti di vista. 

Il primo è quello dell’usabilità vera e propria, ovvero i piccoli devono portarli volentieri in ogni occasione.

Per quanto riguarda lo stile, si tratta di un fattore certamente personale, per questo è importante coinvolgere quanto più possibile il bambino, per far sì che scelga un paio di occhiali che indosserà sempre volentieri.

Ecco quindi alcuni modelli di occhiali da vista per bambini dalla natura versatile, perché capaci di adattarsi ai diversi tipi di viso e caratterizzati da diverse combinazioni di colori.

Il primo è un occhiale da vista per bambino e bambina firmato Etnia Barcelona

Il modello si chiama Mario OGBL ed è molto particolare, perché definito da linee squadrate nella parte superiore e rotonde in quella inferiore.

Un’altra particolarità di questi occhiali da vista per bambini è la combinazione di colori, il marrone e il blu, che si fondono in una montatura dalla qualità davvero eccellente.

Prodotto di riferimento: Montatura da vista bambino/bambina Etnia Barcelona Modello Mario OGBL 

La seconda proposta di occhiali da vista per bambini può essere definita un ‘grande classico’, perchè si tratta di una montatura di colore blu scuro confortevole e leggera.

Il brand che la realizza è Freestreet e il modello, che si chiama Olaf, ha uno stile trendy ma allo stesso tempo semplice da indossare e adatto a ogni occasione, dalla scuola al tempo libero.

Prodotto di riferimento:  Montatura da vista bambino Freestreet modello OLAF

Infine, un modello di occhiali da vista per bambini che arriva da un brand storico, Ray Ban. In particolare, si tratta di una montatura dedicata ai bambini e alle bambine, realizzata con un colore blu che sfuma dolcemente verso il celeste.

La forma è elegante ma allo stesso tempo spiritosa, semplice da abbinare a tutti i tipi di viso e perfetta da indossare in ogni occasione, da quelle più informali fino alle cerimonie.

Prodotto di riferimento: Montatura da vista bambino/bambina Ray Ban

newsletter