Seguici su:  

Come praticare sport con gli occhiali? Con gli occhiali protettivi!

  • Valerio Di Castro
  • 181
  • 20-09-2023

Come praticare sport con gli occhiali? Con gli occhiali protettivi!

Come praticare sport con gli occhiali? Con gli occhiali protettivi!

Quando facciamo sport, gli occhiali che usiamo abitualmente possono non essere sufficienti a garantire un’ottima visione, ma d’altro canto sono indispensabili quando la nostra vista non è perfetta.

Che si tratti di sport individuali o di squadra, abbiamo infatti bisogno di una visione più completa, che copra anche angoli estremi come quelli laterali. Durante l’attività sportiva è inevitabile sudare e per evitare che le goccioline entrino negli occhi e non scivolino sul viso, è utile che gli occhiali garantiscano anche un’ottima aderenza al viso.

Alla necessità di comfort si unisce quella legata alla sicurezza, perché gli sport sono imprevedibili e ci sono situazioni in cui possiamo entrare accidentalmente in contatto con palle, palline e altri oggetti, anche ad alta velocità.

Servono quindi occhiali comodi, resistenti e sicuri, per permetterci di praticare al meglio la nostra attività fisica preferita.

Gli occhiali per fare sport rispondono perfettamente a questa richiesta perché, a differenza dei normali occhiali da vista, sono realizzati in plastiche estremamente resistenti agli urti e alle cadute.

Inoltre, questi modelli garantiscono un’elevata protezione ai raggi UV, questione alquanto importante da considerare se pratichiamo attività fisica all’aperto.

Ricordiamo che la protezione ai raggi solari è fondamentale per la salute dell’occhio, per questo le lenti degli occhiali sportivi vengono dotate di filtri adeguati anti UV, che permettono di svolgere attività fisica in esterno, come ad esempio il gioco del calcio, il padel,  il tennis, o anche la corsa, proteggendo al massimo i nostri occhi.


Guida alla manutenzione degli occhiali sportivi: consigli per una visione sempre chiara

Quando facciamo sport abbiamo bisogno di un occhiale che rimanga ben fermo, ovvero aderente al viso, senza scostarsi a ogni movimento.

Viceversa sarebbe fastidioso e potrebbe anche compromettere le nostre performance, perché sistemare continuamente gli occhiali porta a perdere la concentrazione e a infastidirsi.

Inoltre, un occhiale che non aderisce quando ci muoviamo può creare situazioni potenzialmente pericolose, che si tratti di sport individuali, di coppia o di squadra.

Pensiamo, ad esempio, a una partita di padel, dove le palline corrono velocemente: distrarsi per mettere a posti gli occhiali durante il match può generare problemi di sicurezza, in quanto perdiamo la visione complessiva del gioco.

Gli occhiali per fare sport risolvono brillantemente questa situazione, perché offrono una vestibilità adeguata al movimento.


Occhiali da sport: il comfort e la performance fanno la differenza

Gli occhiali per fare sport, sono supporti che presentano una montatura standard, personalizzabile con le lenti che servono per correggere la vista, secondo la propria esigenza.

Nel nostro punto vendita sono disponibili occhiali sportivi realizzati con ottimi materiali plastici, adatti alla pratica di tutti gli sport terrestri quali ad esempio il calcio, la pallavolo, il tennis, il padel e graduabili per donna, uomo e bambino.

È possibile scegliere la misura della montatura più adatta, per garantire il massimo comfort, completandola quindi con le lenti che servono per vederci bene.


Clicca qui per scoprire le nostre proposte di occhiali per fare sport.

newsletter