Spedizioni in tutta Italia in 24/48 ore - Prodotti originali garantiti - Occhiali per uomo, donna e bambini

 

La scelta delle lenti per gli occhiali da sole: colorate o scure? Ecco i nostri consigli!

  • Valerio Di Castro
  • 440
  • 19-06-2024

La scelta delle lenti per gli occhiali da sole: colorate o scure? Ecco i nostri consigli!

La scelta delle lenti per gli occhiali da sole: colorate o scure? Ecco i nostri consigli!

Come scegliere le giuste lenti per gli occhiali da sole? Meglio colorate, sfumate, scure o specchiate?

In questo caso la scelta deve tenere in considerazione fattori legati alla salute e ai canoni estetici, come proteggere gli occhi dal dannoso effetto dei raggi UV e la questione relativa allo stile.

Esploriamo quindi come scegliere le giuste lenti per gli occhiali da sole concentrandoci su questi due aspetti così rilevanti.


Occhiali da sole con lenti colorate: stile e funzionalità per ogni occasione

Gli occhiali da sole con lenti colorate aggiungono indubbiamente un tocco di glamour in più a ogni look.

Che si tratti di lenti verdi, gialle, marroni o anche viola, le montature da sole che le presentano diventano un accessorio che identifica la personalità e la voglia di definire il look personale nei dettagli.

Quando la scelta cade su occhiali da sole con lenti particolarmente vivaci, come nel caso del giallo, dell’azzurro chiaro, del viola o comunque dei toni più brillanti, gli occhiali diventano, inoltre, un plus  per l’outfit.

Cosa considerare nella scelta degli occhiali colorati? La prima cosa da verificare è, in assoluto, che le lenti per occhiali da sole siano dotate di filtri UV, così da proteggere al meglio la salute degli occhi.

E per un maggiore comfort, le lenti possono essere polarizzate, così da limitare i riflessi e assicurare una visione nitida anche nelle più diverse condizioni atmosferiche.

Se cambiano i colori delle lenti cambiano anche le caratteristiche degli occhiali? 

Alcune persone ce lo hanno chiesto: le lenti verdi riducono l’abbagliamento e migliorano il contrasto, le lenti gialle aumentano la percezione della profondità, mentre le lenti colorate in blu o viola contribuiscono sicuramente a creare un look distintivo.

Se stai cercando degli occhiali da sole con lenti dai toni profondi, il modello che ti consigliamo è indubbiamente questa proposta firmata Dsquared2 da uomo.

L’occhiale ha una forma quadrata che diventa più dolce nella parte inferiore delle lenti. La montatura è molto stilosa, definita da eleganti aste con logo in evidenza e doppio ponte color oro.

Scopri qui gli occhiali da sole Dsquared2.D20103S

Il secondo modello di occhiali da sole con lenti colorate arriva da un marchio che è un classico intramontabile, ma che per questa occasione ha voluto stupire. Ray-Ban, infatti, propone un modello unisex con montatura argentata e lenti viola incastonate in un esagono allungato.

Già la forma è un inno allo stile più speciale e le lenti viola rendono questo occhiale da sole con lenti colorate perfetto per tutte le occasioni: dal tramonto in riva al mare alla passeggiata tra le vie di una nuova città da visitare.

Scopri qui gli occhiali da sole unisex Ray-Ban RB3728

Il terzo modello di occhiale da sole con lenti colorate regala eleganza a prima vista. Non poteva essere altrimenti, visto che si tratta di un aviator firmato Tom Ford. Le lenti azzurre si uniscono in sinergia con la montatura argentata e l’occhiale si completa con inserti tartarugati sul ponte e sul terminale delle aste. Un modello di innata eleganza e carisma.

Scopri qui gli aviator Tom Ford mod. TF1017


Occhiali da sole con lenti scure: la scelta ideale per una protezione ottimale

Le lenti scure proteggono di più dai raggi del sole? La risposta è sì, infatti nella scelta delle lenti, quelle scure sono perfette se vivi in posti assolati o stai molto tempo all’aria aperta, soprattutto durante la bella stagione.

Inoltre, gli occhiali da sole con lenti scure sono ottimi da indossare alla guida, soprattutto in estate, così come se pratichi sport all’aria aperta (anche la semplice passeggiata) o ti misuri con ambienti dove i riflessi sono intensi.

In questo caso consigliamo di scegliere occhiali da sole con lenti polarizzate, perché offrono performance migliori e, naturalmente, che offrano una protezione al 100% contro i raggi UV.

Qualche consiglio di occhiali da sole con lenti scure?

Sicuramente elegantissimo - e originale - il modello BB0246SA di Balenciaga: è un occhiale da sole da uomo con lenti scure dedicato a chi ama le forme importanti, ma cerca comunque un occhiale leggerissimo da indossare. Eleganti senza compromessi, questi occhiali da sole hanno un tocco di glamour in più, dato dal logo della maison sul ponte della montatura.

Scopri qui gli occhiali da sole con lenti scure Balenciaga da uomo BB0246SA

Se sei indeciso sulla scelta delle lenti per occhiali da sole ma cerchi uno stile che unisca classicità e stile innato, l’ideale è il modello Edwin TF1073 di Tom Ford. Si tratta, infatti, di un occhiale da sole con lenti scure da uomo ‘emozionante’, perché ha una netta forma rettangolare e lenti scure che si abbinano alla perfezione con il nero profondo della struttura.

Le grandi aste che digradano verso la fine e il color oro nella parte superiore della montatura sono i tocchi finali che rendono ancor più speciale questo occhiale da sole da uomo con lenti scure.

Clicca qui e scopri gli occhiali Tom Ford da uomo con lenti scure Edwin TF1073

L’ultimo modello di occhiali da sole con lenti scure che ti presentiamo, è il D20107/S, che ha uno stile molto urban e lo firma Dsquared2. La forma è rettangolare ma irregolare e le lenti hanno una particolarità, sono scurissime! Il dettaglio che conquista arriva dalle aste con loghi bradizzati, stilizzati e colorati.

Sicuramente un occhiale da sole che non passa inosservato e che lascia dietro di sé una scia di stile e ricercatezza.

Scopri qui gli occhiali da sole con lenti scurissime Dsquared2 D20107/S


Occhiali da sole a specchio: protezione massima e look moderno

Gli occhiali da sole a specchio sono un accessorio che indubbiamente non passa inosservato. Il gioco di riflessi che le lenti a specchio sanno generare è, infatti, un ‘cattura sguardi’, per questo molte maison hanno creato occhiali che le montano, aggiungendo originalità alle loro collezioni.

Se stai scegliendo le lenti per occhiali da sole e quelle a specchio ti stuzzicano, considera che, come visto, hanno un'estetica accattivante, sono in grado di ridurre la luce solare intensa e sono anche ideali per condizioni di luminosità molto elevate, come ad esempio la spiaggia.

Gli occhiali da sole a specchio sono inoltre disponibili in vari colori per aumentare il contrasto e diverse case di moda li propongono come accessorio sportivo, perfetto per attività come il ciclismo e lo sci.

Al di là di ogni scelta stilistica, gli occhiali da sole a specchio devono proteggere gli occhi al 100% dai raggi UV e, anche in questo caso, consigliamo di preferire lenti polarizzate per ridurre l’abbagliamento.

Inoltre, se la scelta delle lenti per occhiali da sole ricade su questi modelli, il consiglio è di prestare molta attenzione a come vengono conservati, perché se non curate con grande attenzione le lenti si rovinano facilmente.

È quindi indispensabile tenerli sempre nell’astuccio quando sono in borsa o nello zaino per evitare graffi o contatti con superfici che possono inavvertitamente danneggiarli.

Se vuoi acquistare questi modelli ti invitiamo a farci visita nel nostro negozio di Ottica di Centocelle a Roma oppure a visitare la sezione offerte dello shop sezione dello shop del sito.

newsletter