Come possiamo definire gli occhiali unisex? Quando parliamo di questi modelli, ci riferiamo a montature che sono pensate sia per gli uomini che per le donne e che, solitamente, hanno design neutri e piuttosto lineari.
In questi occhiali mancano volutamente le caratteristiche che possono renderli più femminili, come ad esempio i decori, gli strass o i colori ‘tipici’ quali possono essere il rosa o il fucsia.
Viceversa, in queste montature non figurano i tratti più caratteristici dei modelli maschili, quali le forme spigolose o i dettagli metallici più importanti.
Posto che non esistono ‘regole scritte’ sull’indosso degli occhiali, naturalmente ognuno ha la libertà di indossare la montatura che preferisce, sia essa da donna o da uomo, soprattutto se la sente affine ai propri gusti.
Diciamo che gli occhiali unsiex sono una proposta che abbraccia uno stile neutro, con innato focus su un’eleganza che non ha confini e che è ricercata da diverse persone, tanto che alcune case di moda hanno creato degli occhiali unisex sia per la vista che per il sole.
Sicuramente si tratta di un catalogo limitato, perché i brand sono più portati a definire le collezioni in base alla definizione ‘uomo-donna’, ma non disdegnano di inserire alcune proposte unisex decisamente interessanti.
Gli occhiali unisex vengono solitamente scelti a prescindere, sia dagli uomini che dalle donne, in base ai gusti personali e al fascino che un certo modello sa esercitare.
Una delle caratteristiche degli occhiali unsiex è sicuramente la versatilità. Trattandosi di modelli solitamente casual, questi occhiali possono accompagnare l’indosso quotidiano, così come per gli eventi più speciali.
Qualche esempio?
Dal nostro catalogo, ecco una proposta di occhiali unisex da sole che arriva dal brand Desquared2. Questo occhiale ha una particolarità che spicca subito, le lenti azzurrate, incastonate in una elegante montatura dorata metallica. Versatili, eleganti e sicuramente perfetti per un indosso confortevole in ogni occasione, questi occhiali riportano come tocco di stile il logo in evidenza nelle aste laterali.
Scopri il modello di occhiale da sole Dsquared2 mod. D2012/S
Pochi brand come RayBan hanno saputo creare occhiali da sole che sono diventati unisex per la bellezza e la forza stilistica che trasmettono.
Un esempio è l’occhiale da sole unisex New Round, da anni un vero e proprio cult, oggi riproposto in una versione che si arricchisce di dettagli di stile, dove spiccano le incisioni sulle aste appiattite e gli irresistibili terminali tartarugati. Il tutto in una montatura dorata dove il logo del brand è inciso in caratteri colore oro sulla lente destra.
Modello di occhiale da sole RB 3637 New Round
In alcuni casi gli occhiali unisex hanno saputo valicare lo stile più neutro e lineare, abbracciando forme anche eccentriche, perfette per chi vuole dare al proprio stile un tocco in più, fatto di originalità e ricercatezza.
Originalità che si trova certamente in alcune forme, ma anche nelle lenti, che giocano con i colori e ampliano la gamma più classica del nero e del marrone virando verso nuance più speciali, come possono essere gli azzurri o i verdi chiari.
Un esempio è il modello Cobra di Bust Out, che con le sue lenti azzurre incastonate in una bella montatura rettangolare, diventa accessorio di stile oltre ogni confine.
Il tocco in più? Sicuramente la montatura argentata, brillante e particolare, che rende l’occhiale uniex unico, molto urban e perfetto da indossare in ogni occasione.
Occhiale da sole unisex Bust Out mod. Cobra
Per concludere, cosa può orientarci ad acquistare un paio di occhiali unisex? La risposta è il desiderio di avere a disposizione un accessorio versatile, che può essere indossato ogni giorno, dal lavoro al tempo libero, così come nelle occasioni più importanti.
E, soprattutto, gli occhiali unisex sono un accessorio in grado di accompagnare ogni look, dal più casual ed elegante, fino al più originale ed eccentrico, senza mai stabilire confini netti, ma lasciando che la personalità di chi li indossa possa emergere in tutta la sua libertà.