Spedizioni in tutta Italia in 24/48 ore - Prodotti originali garantiti - Occhiali per uomo, donna e bambini

 

Caratteristiche essenziali dei negozi di ottica di qualità: 4 aspetti fondamentali

  • Valerio Di Castro
  • 234
  • 19-08-2024

Caratteristiche essenziali dei negozi di ottica di qualità: 4 aspetti fondamentali

Caratteristiche essenziali dei negozi di ottica di qualità: 4 aspetti fondamentali

Come si fa ad apprezzare la qualità dei negozi di ottica? Questa è un’ottima domanda, in primis perché con la salute e il benessere degli occhi non si deve mai essere superficiali.

Ci sono, infatti, degli aspetti fondamentali che un buon negozio di ottica deve possedere. Si tratta di competenze professionali che aiutano a indirizzare le persone sia dal punto di vista estetico, che da quello strettamente legato al benessere della vista.

Vediamo quindi quali sono i 4 aspetti fondamentali che devono avere i negozi di ottica di qualità.

1. Dare consigli estetici personalizzati

Ogni persona è un universo a sé, con le sue caratteristiche fisiche e i propri desideri estetici. Questo aspetto è molto importante, perché un paio di occhiali deve essere sempre indossato volentieri.

Ecco perché un buon negozio di ottica deve annoverare al suo interno uno staff professionisti che sappiano consigliare al meglio i clienti sui modelli da scegliere, in base alle caratteristiche fisiche, in particolare del viso.

In altre parole, gli ottici professionisti devono saper intuire quali sono gli occhiali che meglio si adattano al volto e alla personalità di chi andrà indossarli, senza mai dimenticare le abitudini, perché i supporti possano sempre essere comodi e funzionali alla vita di ogni giorno.


2. Conoscere nel dettaglio i materiali

Plastica, metallo, titanio… Oggi gli occhiali vengono realizzati in tanti materiali diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Ecco che nei negozi di ottica lo staff è chiamato a conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ogni modello.

Questa competenza serve per consigliare le persone sull’occhiale più adeguato da indossare. Ad esempio, chi è molto attivo e sportivo può avere bisogno di occhiali realizzati in materiali robusti, mentre chi trascorre molto tempo davanti al computer può necessitare di montature più leggere.

L’unico modo per rispondere a queste esigenze è una consulenza che sappia indirizzare verso i materiali più adatti in base al singolo caso.


3. Avere un’ottima conoscenza delle lenti

Su questo aspetto non si può transigere: la qualità dei negozi di ottica si vede dalla preparazione dello staff sulla conoscenza delle lenti, sia quelle degli occhiali che delle lenti a contatto.

Iniziamo dagli occhiali: oggi in commercio sono disponibili lenti di diverse tipologie: da quelle progressive che permettono una visione nitida da vicino e anche da lontano, alle fotocromatiche che si scuriscono con la luce, fino alle lenti antiriflesso, preziose per chi lavora al computer o ha bisogno di schermare il più possibile i riflessi delle fonti luminose.

Conoscere tutte le caratteristiche delle lenti è fondamentale per consigliare al meglio la clientela sulle tipologie più adatte alle loro esigenze e abitudini. In sostanza, il buon negozio di ottica deve saper tradurre le indicazioni dell'oculista in consigli utili e pratici per i propri clienti.

Lo stesso vale per le lenti a contatto. Oggigiorno ce ne sono di diversi tipi, dalle morbide alle rigide, dalle lenti giornaliere alle mensili. Solo grazie all’ottima conoscenza delle lenti, unita all’ascolto delle esigenze e dei desideri, l’ottico può consigliare i propri clienti sulla scelta migliore da fare.


4. Annoverare il servizio di riparazione occhiali

Non da ultimo, il servizio di riparazione occhiali contraddistingue i negozi di ottica di qualità.

In questo caso, l’ottico diventa un vero e proprio punto di riferimento ogni qualvolta si ha bisogno di riparare gli occhiali. È altrettanto importante che il servizio sia di alta qualità, efficiente e rapido, con una consegna che avviene al massimo entro due giorni.

Riassumendo, le quattro caratteristiche essenziali dei negozi di ottica di qualità sono la capacità di dare consigli estetici personalizzati, la conoscenza dei materiali con cui vengono realizzati gli occhiali e l’altrettanto profonda conoscenza delle lenti. Chiude l’elenco la possibilità di riparare gli occhiali in modo rapido e puntuale.

Se stai cercando un punto di riferimento che ti possa offrire tutti questi servizi ti aspettiamo nel nostro negozio per una consulenza personalizzata.


Link di approfondimento dei nostri servizi

newsletter