Occhiali per computer

Occhiali per computer

Occhiali per PC con filtro luce blu: Cosa sono i raggi blu?

Gli occhiali per computer rappresentano una ottima soluzione per il riposo degli occhi quando si legge da un dispositivo elettronico, come il monitor di un computer. Ma cosa sono i raggi blu? Nel linguaggio comune la definizione di raggio blu delinea una frequenza molto alta di raggio di luce, è sostanzialmente una radiazione elettromagnetica dello spettro visivo che si intervalla tra i 380 nm fino ai 500 nm. I raggi blu hanno una frequenza maggiore rispetto ai raggi UV solari e inoltre non sono percepibili ad occhio nudo. Questo spettro visivo è emesso in grandi quantità dai device come: Monitor, Tablet, SmartPhone, TV ma anche le lampade a LED, lampade a basso consumo, sono le principali fonti di irradiazione  dei raggi Blu. Nella vita quotidiana come nel lavoro o nello studio, siamo costantemente esposti  a queste radiazioni elettromagnetiche per via delle molte ore passate con una grande gamma di dispositivi tecnologici.

protezione dai raggi blu

La differenza tra i raggi UV e i raggi Blu risiede nello spettro visibile e lo spettro non visibile, lo spettro visibile è compreso nell’intervallo tra 380 nm e 780 nm. Dello spettro non visibile fanno parte i raggi UV e i raggi infrarossi, che vengono interamente assorbiti dal cristallino dell’occhio ( adulti ), e differisce dal raggio Blu perché esso penetra il cristallino fino ad arrivare e danneggiare gravemente la retina dell’occhio. Con il trascorrere del tempo entrambi i fasci luminosi possono danneggiare anche in maniera irreversibile la salute degli occhi, nello specifico le strutture oculari.

Ulteriori problematiche degli occhi relativi all'esposizione prolungata dalla luce blu dei monitor

mici causati dall'utilizzo prolungato del pc

L’utilizzo prolungato di Tablet, SmatPhone e monitor di pc, hanno un impatto negativo sulla salute degli occhi e non solo. Come accennato nel paragrafo precedente, la luce blu, ha la particolarità di penetrare il cristallino dell’occhio fino ad arrivare al danneggiamento della retina, ma i disturbi causati da questo fascio di luce non finisco qui. I disturbi che si possono avvertire fisicamente sono riconducibili a: mal di testa, stanchezza, secchezza degli occhi, vista opaca e doppia. Questo è dovuto al rallentamento del battito della palpebra che può ridursi fino a cinque volte il loro normale funzionamento. I dispositivi elettronici se utilizzati nelle ore notturne, oltre a provocare i disturbi sopraelencati, hanno il potere di influenzare negativamente il normale equilibrio del sonno/veglia. Situazione che si aggrava maggiormente nei bambini, che se esposti in maniera continuativa ai raggi blu, possono degenerare fino a causare i disturbi del sonno.

Occhiali con filtro luce Blu: Quali benefici aspettarsi?

Indossare un paio di occhiali da riposo per computer che abbiano la protezione con un filtro luce Blu, apportano un notevole miglioramento della qualità della vista e della vita in generale. Questo permetterà di evitare i fastidiosissimi mali fisici come l’emicrania, indossare gli occhiali con filtro luci Blu non è strettamente relegato ai soggetti con problemi visivi che dopo aver acquistato un occhiale da vista lo indossano quotidianamente ma sono consigliati anche per  tutti coloro che non presentano disturbi visivi. Gli occhiali anti luce Blu permettono di ridurre e contrastare la radiazione elettromagnetica emessa dai device, migliorano il confort fisico generale e in primis il confort visivo visivo. Gli occhiali anti luce Blu hanno anche particolarità di evitare i problemi di postura, questo avviene perché l’occhiale da riposo per pc sono concepiti considerando il normale funzionamento degli occhi.

Come comportarsi in ufficio se sprovvisti di occhiali privi di filtro luce Blu?

La vita lavorativa di molte persone è relegata in un ufficio e i tempi moderni impongono l’utilizzo continuativo del computer. Oltre a consigliare l’occhiale da riposo per pc è buona abitudine eseguire degli esercizi fisici agli occhi, esercizi fisici maggiormente consigliati se si è sprovvisti di lenti anti luce Blu. Esiste la regola del 20-20-20, dove ogni venti minuti continuativi di esposizione al monitor del pc, distogliere lo sguardo dal monitor per venti secondi, possibilmente fissando un oggetto in lontananza di almeno ventri metri. Eseguire questo esercizio permette di riportare i muscoli degli occhi nella loro naturale posizione che in oltre offre il vantaggio di ridurre drasticamente il disturbo della miopia. Anche bere aiuta molto ad diminuire lo stress degli occhi, dunque una buona idratazione è consigliata sia nelle ore di lavoro, sia nell’arco dell’intera giornata.

proteggere gli occhi dai raggi blu del monitor

Andando a circoscrivere tutti i consigli utili per mantenere una buona salute della vista, elenchiamo per punti ogni aspetto fondamentale per tenere sempre in ogni situazione un occhio sano ed allenato:

  1. Tenere una distanza minima dal monitor: La distanza consigliata è di almeno 50 cm dal viso
  2. Monitor HD: Uno schermo ad alta definizione permetterà di ridurre lo sforzo degli occhi  per via delle immagini nitide
  3. Ambiente illuminato: La luce emessa dal monitor non dovrebbe mai essere maggiore rispetto alla luce dell’ambiente
  4. Ginnastica dell’occhio: Eseguire esercizi fisici dell’occhio con la regola del 20 20 20, ridurrà lo stress visivo
  5. Alimentazione adeguata: Mangiare sano e integrare con mirtilli, camomilla, malva e sopratutto bere periodicamente

Questi sono i consigli base al quale nessuno dovrebbe rinunciare per mantenere un occhio giovane ed elastico, con il passare degli anni è importante mantenersi in forma. La maggior parte delle persone cominciano ad accusare disturbi visivi al raggiungimento del quarantesimo anno di età. Se ti trovi in questa fascia di età o avverti dei piccoli disturbi visivi, non attendere oltre e recati subito dal tuo medico oculista di fiducia per un controllo visivo. Periodicamente è consigliabile anche eseguire la misurazione della vista, sia nelle persone che utilizzano gli occhiali o lenti da vista, sia nei soggetti ” sani “.

Ottica Di Centocelle: Occhiali per computer

ottica di Centocelle occhiali per pc

Il nostro centro ottico sito a Roma è un punto di riferimento del settore, disponiamo sia nello shop online, sia presso il punto vendita fisico, di una grandissima quantità di occhiali per pc, con lo scopo di far riposare i tuoi occhi durante la giornata. Se desideri avere informazioni in merito ai nostri accessori visivi, puoi contattarci al numero 06.2313 263 se invece hai già le idee chiare e vuoi visionare i nostri prodotti, recati direttamente allo shop online.